Cassonetti_pieni3Reggio Calabria, 17 aprile 2011 - Antonino Napoli, vicepresidente dell'Osservatorio sui Diritti dei minori, interviene sulla situazione dei rifiuti in Calabria e in particolare nella Piana di Gioia Tauro. “In questi giorni - dichiara Napoli - si assiste all'incapacità, o all'indifferenza, della politica calabrese, che si dimostra inadeguata, di determinarsi prontamente e positivamente di fronte al problema della raccolta dei rifiuti solidi urbani che si accumulano, giorno dopo giorno, nei centri abitati dei principali paesi della piana di Gioia Tauro. Molti quartieri, sia centrali che periferici, sono invasi da rifiuti composti in gran parte da sostanze organiche in decomposizione che emanano esalazioni che provocano danni non solo alla salute dei bambini ma anche a quella degli adulti, in particolare di quelli che già soffrono di altre malattie come bronchite e allergie. A ciò si aggiunga - continua Napoli - che aumentano gli incendi ai cumuli di immondizia depositata accanto ai contenitori che, generando diossina, causano danni ambientali ed alla salute dell'uomo". Il vice presidente dell'Osservatorio sui Minori invita “le Amministrazioni comunali, ove giuridicamente possibile, ad individuare dei siti, lontani dall'abitato, ove raccogliere almeno momentaneamente la spazzatura in attesa del conferimento presso le discariche”. Napoli auspica, infine, “un intervento della magistratura finalizzato a verificare se vi siano condotte generatrici di reati nella mancata raccolta quotidiana dei rifiuti e la costituzione, nei comuni, di comitati civici per protestare, in maniera pacifica e civile, contro l'incapacitò o l'indifferenza degli addetti ai lavori”.

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database