Teatro_Siracusa_Reggio1Catanzaro, 31 maggio 2011 - Il dirigente generale del Dipartimento regionale alla Cultura Massimiliano Ferrara è intervenuto su quanto sollevato dal movimento “Slega la Calabria”, in merito al bando regionale per la gestione del Teatro “Siracusa” di Reggio Calabria. “Sembra strumentale - ha detto Ferrara - la polemica sollevata intorno a questo bando regionale, al quale è stata data ampia diffusione e per il quale il Dipartimento ha ricevuto diverse richieste di informazioni da parte di enti, associazioni culturali e società di spettacolo”. Il bando, infatti, è stato pubblicato in pre-informazione lunedì 11 aprile 2011 sul sito istituzionale www.regione.calabria.it e poi pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Calabria n°15 del 15 aprile 2011, prevedendo 45 giorni per la presentazione delle domande. La scadenza prevista per lunedì 30 maggio 2011 è stata prorogata al 29 giugno 2011. Ferrara ha aggiunto che “la Regione Calabria, con questo bando, intende valorizzare un importante luogo di cultura quale è il Teatro Siracusa,  assicurandone il pieno funzionamento secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità. Stiamo proponendo infatti un metodo innovativo di gestione e amministrazione della cultura. Per questo motivo si è deciso di prorogare la scadenza del bando al fine di consentire a tutti gli attori sociali interessati, di poter elaborare progetti di gestione credibili e che rispondano ai principi appena menzionati. Il nostro auspicio è che il tempo speso ad imbastire sterili polemiche venga impegnato in modo più produttivo e propositivo per la comunità calabrese”.  Il bando prevede la gestione del Teatro “Siracusa” di Reggio Calabria per il periodo che va dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2014, con possibilità di proroga al 30 giugno 2017. L'aggiudicazione avverrà secondo criteri qualitativi e terrà conto della rilevanza nazionale del progetto di gestione, del curriculum della direzione artistica e della direzione organizzativa, della sostenibilità economica del progetto, del numero di giornate di apertura al pubblico e di programmazione di spettacolo dal vivo. Il gestore dovrà predisporre per l’intero periodo di aggiudicazione un piano di attività finalizzato alla piena valorizzazione delle attività culturali, teatrali e didattiche che preveda un progetto culturale e un progetto organizzativo.

 

L’assessore Caligiuri al convegno organizzato dall’Associazione Lions sulla dislessia

L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale -ha partecipato a un convegno sul tema della dislessia organizzato dal Lions Club “Krimisa” di Cirò Marina. Caligiuri, nel corso del suo intervento, ha detto che “per rendere la scuola calabrese più inclusiva e sensibile verso tutti gli alunni è necessario avviare un dialogo costante con le famiglie e le associazioni, secondo il metodo dell’ascolto e della collaborazione proposto dal presidente Scopelliti. Un ruolo strategico da sempre - ha aggiunto - è svolto dai club services che si dimostrano sempre in ascolto del territorio”. Caligiuri, durante l’anno scolastico, ha coinvolto tutti i club service operanti in Calabria e i relativi distretti territoriali e nazionali nella concertazione del “Libro Verde sulla Scuola”, i cui risultati saranno presentati all’avvio del nuovo anno scolastico. Al convegno, l’Assessore Regionale alla Cultura, dopo aver portato i saluti del Presidente Scopelliti, ha presentato i risultati di alcuni dei progetti realizzati per la Scuola calabrese e ha anche anticipato gli interventi in programma per il nuovo anno scolastico. “Stiamo investendo risorse regionali e comunitarie - ha concluso Caligiuri - per realizzare una scuola di qualità, moderna e capace di preparare i nostri studenti al mondo del lavoro”.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database