Giunta_regionale_sede_1Catanzaro, 14 giugno 2011 - Il Comitato di sorveglianza del Por Calabria Fesr 2007-2013 – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – si riunirà mercoledì, 15 giugno, nella Sala Giuditta Levato del Consiglio regionale a Reggio Calabria. I lavori saranno aperti dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. Saranno presenti, oltre all’assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini e all’Autorità di gestione del Por Calabria Anna Tavano, tutti i dirigenti generali dei dipartimenti regionali, i rappresentanti dei ministeri dello Sviluppo economico, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente, l’Associazione Bancari Italiani, le Organizzazioni sindacali di Cgil Cisl, Uil e Ugl, il Forum del Terzo Settore, la Conferenza Episcopale della Calabria, la Lega Ambiente Calabria, il WWF, la Commissione regionale per l’Emersione, la Corte dei Conti, l’Upi, l’Anci, i responsabili dell’Autorità di gestione dei Pon Ambiente, Ricerca, Sicurezza, Reti e Mobilità, Governance e Assistenza Tecnica e dei Poin Energia Rinnovabile e Attrattori culturali. Tra i vari punti all’ordine del giorno, la presentazione e l’approvazione del Rapporto annuale di esecuzione 2010, la relazione sullo stato di attuazione finanziario e procedurale degli Assi prioritari del Por Calabria Fesr 2007/2013, le previsioni d’impegno e di spesa rispetto ai target fissati dal Comitato Nazionale.

 

Cinquantatre milioni di euro per l’edilizia scolastica. Finanziati 220 edifici

Il Dipartimento Lavori Pubblici - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale - ha definito, d’intesa con il ministero Infrastrutture e Trasporti, il piano di interventi  per la messa in sicurezza di edifici scolastici nella Regione Calabria. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Gentile il quale  ha sottolineato che “su un importo nazionale di 400 milioni di euro, alla  Regione Calabria, per la prima volta,  è stato destinato oltre il 13% dell’intero plafond nazionale. E’ stato già trasmesso al competente Ministero delle Infrastrutture e Trasporti un piano che prevede interventi su 220 edifici scolastici per complessivi 53 milioni di euro”. L’assessore Gentile ha voluto sottolinearne la particolare rilevanza del piano che, seppure non esaustivo delle innumerevoli necessità di intervento sul vetusto patrimonio edilizio scolastico calabrese, consente di dare risposta alle situazioni di maggiore urgenza permettendo ai Comuni e alle Provincie di programmare, prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, gli interventi di messa in sicurezza. “Il piano – ha aggiunto Gentile - si inserisce nella più complessiva politica di miglioramento del patrimonio edilizio scolastico che la Giunta guidata dal Presidente Scopelliti ha inteso avviare fin dal suo insediamento. Infatti, pur nelle difficoltà legate all’attuale momento di crisi finanziaria, l’azione del governo regionale è mirata a rendere confortevole, moderno e soprattutto sicuro l’intero patrimonio scolastico della nostra regione”.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database