Fittante Costantino 2Lamezia Terme, 20 novembre 2021 - Si è spento a quasi 88 anni (li avrebbe compiuti il 1 dicembre), Costantino Fittante, parlamentare del Pci, consigliere comunale e regionale, sindaco dell'ex Comune di S. Eufemia Lamezia, dirigente di alto profilo della sinistra calabrese e nazionale.

"La scomparsa di Costantino Fittante - si legge in una nota di Rifondazione comunista - genera, in tutti noi che lo abbiamo conosciuto, un forte cordoglio. Con lui se ne va una stagione fatta di coerenza e competenza, un uomo che all'interno della politica cittadina, regionale e nazionale ha sempre mantenuto vivo il suo impegno nelle lotte in difesa dei valori storicamente cari alla sinistra. La sua storia, il suo essere comunista e anche insegnante non è mai venuto meno dove c'era da contribuire alla difesa o alla crescita della gente comune. Con la sua associazione ha portato all'attenzione della città temi importanti per approfondire e dare strumenti di discussione ad una politica sempre più povera di contenuti. Il nostro rapporto, a volte polemico e conflittuale, è stato però sempre caratterizzato da profonda stima e riconoscimento reciproco. Rifondazione comunista saluta a pugno chiuso Costantino Fittante che è stato un riferimento e di cui si sentirà certamente la mancanza. Ai familiari l'affetto e le nostre sentite condoglianze".

Messaggi di cordoglio sono giunti da molte forze poliche e privati cittadini. I funerali si svolgeranno oggi, 20 novembre, alle 15.30 nella Cattedrale di Lamezia Terme.