Lamezia Terme, 19 gennaio 2023 - E' vietato dall'1 febbraio utilizzare sacchetti neri o comunque non trasparenti per la raccolta porta a porta.
“La finalità del provvedimento è di migliorare la raccolta differenziata e di far capire, agli operatori della Lamezia Multiservizi, anche visivamente cosa contiene il sacchetto. Le buste nere non permettono i controlli tesi a verificare se i rifiuti conferiti sono conformi alle disposizioni disciplinanti la raccolta differenziata, ed inoltre, implicano gravi anomalie e disfunzioni presso gli impianti di trattamento dei rifiuti.
Per tale motivo è stato disposto che tutte le utenze cittadine, sia domestiche che commerciali, non potranno più usare, per il deposito di qualsiasi tipologia di rifiuto, i sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da non consentire la verifica dei tipi di rifiuti conferiti, così come è fatto divieto assoluto di utilizzo di sacchi e/o sacchetti diversi da quelli biodegradabili compostabili per il conferimento della frazione organica (umido). Chi non rispetterà questo divieto potrà incorrere in una sanzione amministrativa”.