Maltempo Vento forte mare burrascaLamezia Terme, 20 gennaio 2026 - Da arancione ad allerta rossa. In queste ora anche Lamezia e il Lametino sono sotto la morsa della bufera. Pioggia e vento da ieri sferzano anche questa parte di Tirreno e, per questo motivo, in relazione all’ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche con l'ulteriore innalzamento del livello emergenziale a zona rossa - evidenziano dal Comune - si stanno adottando ulteriori misure urgenti per la tutela dell'incolumità pubblica.

Il Coc (Centro operativo comunale), costituito presso la sala operativa fin da ieri, monitora costantemente l'evolversi della situazione e, pertanto, ulteriori aggiornamenti verranno comunicati attraverso i canali ufficiali.

Si sta predisponendo apposito provvedimento sindacale per la chiusura di tutti gli impianti sportivi e di alcune strutture comunali (Biblioteca), provvedimento che sarà, a breve, reso noto alla cittadinanza con tutte le prescrizioni del caso. Il sindaco invita tutti i cittadini a limitare drasticamente gli spostamenti, uscendo di casa solo per ragioni di estrema necessità; a restare precauzionalmente presso la propria abitazione nelle prossime ore; prestare la massima attenzione per prevenire ogni potenziale situazione di pericolo. È dovere di ogni cittadino adottare comportamenti responsabili e tenersi costantemente aggiornato sull'evolversi della situazione periodicamente le pagine del Comune e della Protezione civile.