Panedigrano Nicolino 1Lamezia Terme, 23 febbraio 2015 - Riceviamo e pubblichiamo. Pur senza citarmi, il sindaco Speranza si preoccupa di negare che ci siano state tra la sua Giunta e  la Fondazione Calabresi nel Mondo di Pino Galati le commistioni che ho denunciato, affannandosi a precisare che la sua amministrazione non ha avuto rapporti con quella Fondazione. Precisazione inutile, perché io non ho mai parlato di rapporti, ma ho posto una concreta questione politica ed etico-morale.

Cicione e Crimi non erano dei miseri “dipendenti” della Fondazione, come lui sostiene, bensì ne erano dirigenti e consulenti e quindi consulenti di un deputato che dovrebbe essere avversario politico di Speranza. Se non vuole ciurlare nel manico, allora, il sindaco dovrebbe spiegare ai cittadini perché ha deciso di scegliersi un vicesindaco ed un assessore che dimostravano di avere tale stretta vicinanza al capo del centrodestra lametino e quale bisogno ne aveva. Può infatti escludere che nei rapporti personali tra il suo vicesindaco ed un suo assessore con l’on. Galati si siano discusse e decise anche scelte ed atti amministrativi che sono stati adottati dalla sua Giunta? Per fare solo un esempio, quando è stato deciso di far diventare edificatorie alcune zone standard dove alcuni amici di Galati hanno costruito le loro ville, cosa hanno fatto Cicione e Crimi? Hanno in qualche modo influito sulla scelta, hanno partecipato al varo della proposta o lui (e la cittadinanza) può avere la certezza che se ne siano disinteressati? E come può il sindaco Speranza sostenere oggi che avrebbe chiesto lo smantellamento della Fondazione Calabresi nel Mondo a causa dell’evidente utilizzo distorto delle risorse pubbliche e non essersi per tanti anni posto il problema di tenersi in giunta i consulenti di quella stessa Fondazione? Per quanto mi riguarda considero gli inciuci deplorevoli in ogni caso e penso che una amministrazione deve offrire il massimo della trasparenza e della coerenza per rispetto dei Cittadini che hanno votato una maggioranza. E se quella maggioranza non c’è più, la via diritta e chiara è quella di tornare alle elezioni e non di barcamenarsi cercando appoggi e sostegni anche a chi è stato eletto con il mandato di fare opposizione. Capisco, però, che su questo tema con Speranza non ci intendiamo affatto, visto che lui tuttora si sostiene su una maggioranza tenuta in piedi da eletti nel centrodestra, con la quale è giunto ad approvare anche il più importante dei documenti di programmazione territoriale, il Psc.

Nicolino Panedigrano

***

La vicenda della Fondazione Calabresi nel Mondo

Come riportato dal "Quotidiano del Sud" lo scorso 20 febbraio, ha fatto scalpore la questione dei mega-compensi al presidente Giuseppe Galati e di alcuni assessori della Giunta Speranza contrattualizzati all'Ente in house. Il presidente Galati - ha scritto il Quotidiano - ha stipulato un contratto di collaborazione in qualità di “Presidente, direttore dell’area Reti, servizi esterni e Fund raising” con la fondazione a partire dal 18 gennaio 2013 fino al 31 dicembre 2014 con stipendi mensili lordi di 3.489 euro per i primi 10 mesi e poi di 14.800 euro al mese per il resto del contratto. Tutto denaro, questo, che non verrà mai rimborsato dall’Ue. Il Quotidiano, citando il prospetto della rendicontazione tra gennaio 2013 e giugno 2014, solo per il progetto con il Dipartimento Lavoro sono stati spesi 2,8 milioni di euro e di questi ben 2,2 milioni sono andati alla struttura operativa interna, quindi ai dirigenti, mentre solo 342 mila euro ai ragazzi reclutati attraverso la short-list. Tra i dirigenti della Fondazione, anche Francesco Cicione, ex assessore comunale e vicesindaco di Lamezia, che nel ruolo di “general advisor” ha percepito 3.500 euro lorde mensili per il 2013 e 13.162 euro per il 2014, e l’attuale assessore alla Cultura e Pubblica istruzione, Giusy Crimi, che ha ricoperto l’incarico di “responsabile Studi e ricerche della Task force progettazione, pianificazione ed attuazione strategica” percependo nei primi mesi 20.83 euro passati a 8.460 euro per il 2014.