Zampelli MassimoSquillace, 29 dicembre 2023 - Quanti di noi sono alle prese con disturbi alla schiena, ai muscoli, alle gambe e quant'altro per via di una vita sedentaria, per colpa dello stress o di lavori usuranti che magari ci costringono a rimanere in piedi per ore? Ci viene incontro la Chiropratica.

Una terapia di tipo manuale affidata agli specialisti. Uno di questi, fra i più rinomati in Calabria e non solo, è il dottore Massimo Zampelli che opera a Squillace Lido, al Centro chiropratico "San Giorgio", a Crotone e finanche in Scozia, dove collabora con una clinica. Il dottor Zampelli ha frequentato la South Wales University a Cardiff, a sua volta accreditata dalla European Commission on Chiropractic Education (ECCE) e membro della ENQA (European Association of quality assurance of university). Una laurea magistrale full time di sei anni che ha un percorso di laurea in inglese molto impegnativo quanto quello di Odontoiatria e Medicina. Un percorso di studi dunque di grande valenza e una formazione di assoluto rilievo e prestigio.

Il dottor Zampelli ha vissuto sulla propria pelle i disagi dopo un incidente alla spalla. Da lì la passione per la Chiropratica della quale ha fatto una missione di vita; un impegno che va oltre la professione e si proietta in un ambito sociale di grande rilevanza. Una pratica, la Chiropratica, che attraverso la correzione delle disfunzioni vertebrali e il ripristino dell'equilibrio del corpo, può aiutare a migliorare l'agilità, l'equilibrio e la forza.

Dopo un'anamnesi accurata il dottore Massimo Zampelli si prende cura della salute del paziente, non solo della sintomatologia. Il mal di collo (cervicalgia) è un problema che affligge un numero molto elevato di pazienti. La Chiropratica può aiutare negli squilibri del bacino, ernie del disco, discopatie, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, tunnel carpale, malocclusioni dentali. cefalee/mal di testa. Il dottore Chiropratico lavora sui muscoli e sulle articolazioni, principalmente della colonna vertebrale ma anche sulle estremità per l’effetto che queste strutture hanno sulla biomeccanica deambulatoria e sul sistema nervoso centrale e periferico, quindi sugli effetti globali che esso può avere sulla salute ed il benessere della persona” (AIC).

Il dottor Zampelli è socio dell’A.I.C. (Associazione Italiana Chiropratici), della S.C.A. (Scottish Chiropractic Association - Associazione Scozzese di Chiropratica) e della G.C.C. (General Chiropractic Council). Dopo la laurea nel Luglio 2018 presso la South Wales University di Trefforest-Cardiff. Nel 2019 inizia una collaborazione con una famosa Clinica ad Aberdeen (Scozia) dove esercita la libera professione , trattando numerosi problemi della colonna vertebrale come discopatie, ernie del disco, lombo sciatalgie, problemi cervicali, dorsali, squilibri del bacino. Ha conseguito una prima laurea nel 2013 alla facoltà di Medicina presso l'Università Tor Vergata di Roma in Fisioterapia ma il suo sogno era diventare Dottore in Chiropratica. Infine, prevista nel 2024 l’apertura di una sede anche a Cosenza.