Palazzo AlemannifotinoCatanzaro, 12 aprile 2013 - Un incontro che i rappresentanti delle Pro Loco valabresi hanno definito storico. Ieri, infatti, i delegati dell'Unpli Calabria, rappresentati dal presidenti provinciali Vincenzo Ruberto per Catanzaro, Domenico Bloise Cosenza, Pino Maiuli Vibo Valentia, Massimo Cogliandro di Reggio Calabria accompagnati da Paolo Nicolazzo di Platania, Angelo Sirimarco di Civita e Agostino Santacroce di Siderno, nella sede regionale di Palazzo Alemanni (nella foto) si sono incontrati con il presidente della Giunta regionale,  Giuseppe Scopelliti.

L'iniziativa portata avanti dall'Unpli, si è resa necessaria per avviare un confronto con il Presidente della Giunta Regionale per valorizzare le tante iniziative che le Pro Loco propongono costantemente ai turisti e a tutti i cittadini Calabresi. Il governatore ha riconosciuto che, pur con scarse risorse finanziarie , le Pro Loco riescono ad essere presenti nei territori ed offrire il proprio contributo in termini di accoglienza , informazione e promozione. Nei qualificati interventi che si sono succeduti il dibattito si è concentrato nell'opportunità di potenziare la politica dell'accoglienza. Questo è il tema, hanno detto le Pro Loco, tra i più importanti e prioritari che la Regione deve affrontare e deve diventare centrale nelle politiche di sviluppo turistico. Si è molto parlato di futuro  e delle importanti sfide che si prospettano. I rappresentanti dell'Unpli hanno assicurato il loro impegno e quello  delle singole Pro Loco Calabresi a fornire tutta la loro collaborazione ed esperienza acquisita in anni di presenza sul territorio. E' stata inoltre, data informativa del disegno di legge  sul riordino delle Pro Loco sottoposto al Presidente del Consiglio Regionale On. Talarico, il quale siamo certi, lo assegnare al più presto alla Commissione Consiliare competente. Le Pro Loco infine, si sono impegnate ad elaborare delle proposte  tese a migliorare l'accoglienza e l'offerta turistica. Nei prossimi giorni i rappresentanti dell'Unpli si incontreranno con il Direttore generale  del Turismo Dott. Raffaele Rio per avviare un tavolo di lavoro operativo.

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database