Lamezia Terme, 22 maggio 2022 - Pronto riscatto della Vigor 1919 dopo la sconfitta contro il Bivongi. Al stadio "Rocco Riga", fa suo il derby con il Sambiase. Una straccittadina intensa seguita da oltrre 500 spettatori.
Succede tutto nel secondo tempo, quando i tifosi biancoverdi esultano prima per lo scampato pericolo: il cucchiaio di Pellegrino su calcio di rigore finisce sulla traversa, poi per il colpo di testa vincente di Calomino a pochi minuti dal 90’. La Vigor rimane in vetta con il Bivongi e domenica ultimo atto a Pizzo, prima del probabile spareggio che vale la promozione.
La cronaca
Primo tempo
3′ primo squillo biancoverde, ma l’arbitro annulla per fuorigioco il gol di testa di Gallo.
20′ Leta serve Perri, ma è bravo Simonetta ad anticipare in uscita l’attaccante biancoverde.
31′ tentativo dalla distanza di Calomino senza troppe pretese, palla a lato
34′ Leta la mette in area, Scarpino non ci arriva e il numero uno ospite blocca senza problemi
Secondo tempo
10′ Angotti dalla distanza, palla sopra la traversa
12′ Leta e Scarpino provano la conclusione a rete, ma prima Simonetta e poi Miletta respingono. L’ulteriore tentativo del numero 10 biancoverde termina fuori
15′ Ortolini, appena entrato, prova a rendersi pericoloso, ma la sua conclusione dal limite è da dimenticare.
20′ Gibin in scivolata atterra Platì poco dentro l’area. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Pellegrino che tenta il cucchiaio, la palla finisce sulla traversa, rientra in campo, ma il successivo tentativo ospite termina fuori.
24′ azione personale di Ortolini, ma in due tempi Simonetta riesce a salvare la propria porta e a deviare la palla in angolo.
37′ scambio Ortolini-Leta e tentativo di quest’ultimo che si stampa sull’incrocio dei pali.
42′ punizione, palla in area, che arriva a Calomino che, sotto porta di testa trova la deviazione che vale tre punti.
Vigor 1919 1
Sambiase 0
Rete: 42’st Calomino
Vigor 1919: Colosimo (20’st Nascardi (2002), Gibin (2002) (20’st Calidonna), Cittadino (2000), Calomino, Gallo, Rizzuto, Foderaro, Perri, Scarpino (13’st Ortolini), Leta (45’st Scardamaglia (2001), Buccinnà. A disp. Bubba, Cossu, Sisca, Giudice (2001), Vecchio (2000). All. Perrone
Sambiase: Simonetta, Perri (2002) (26’st Russo), Miletta (35’st Cincotta (2001), Michienzi, Fortuna, Vasile, Plati (2001) (44’st Varrà (2000),Tallari (28’st Scarpino), Pellegrino, Liparota (2000) (1’st Costa), Angotti (2000). A disp. De Sibio (2004), Anello, Chirico, Marrello (2000). All. Gallo
Arbitro: Aureliano di Rossano
Note: Ammoniti: Michienzi, Angotti, Leta, Calomino, Gibin, Ortolini
Angoli: 8-3. Rec: 1’pt, 7’st