Sabato, 15 Agosto 2026

Vaccino siringaRoma, 23 novembre 2020 - "Abbiamo già speso 94 milioni, che è la quota che l'Unione europea ha chiesto all'Italia per acquisire la quantità di vaccini che sono stati finora predisposti".

Lo ha detto il Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri in audizione in commissione Bilancio sottolineando che il "meccanismo di acquisizione e contrattualizzazione dei vaccini avviene all'interno di un pool dell'Unione europea che raggruppa tutti i paesi che hanno sottoscritto l'accordo". All'interno di questo accordo, ha spiegato Arcuri, ogni paese ha diritto ad una quota percentuale dei vaccini e quella dell'Italia è del 13,5% 

Un punto per vaccini ogni 20mila cittadini 

Ci sarà un punto di "conservazione e somministrazione" dei vaccini anti covid ogni 20mila cittadini. Ha aggiunto il Commissario per l'emergenza, illustrando in commissione bilancio il piano che si sta mettendo a punto e che dovrà essere pronto nelle prossime settimane. Poiché ci saranno diverse tipologie di vaccino, ha spiegato Arcuri, il piano dovrà sostanzialmente tener conto di 4 variabili: distribuzione a carico dell'azienda produttrice o dello Stato acquirente, temperatura di conservazione, modalità di somministrazione, intervallo temporale tra la prima e la seconda dose.

"Considerando le 4 variabili - ha detto - stiamo organizzando un piano che prevede il coinvolgimento delle Regioni e dei Comuni alle quali ho già chiesto di indicarmi i punti di somministrazione all'interno di ospedali e Rsa". Un piano, ha concluso "che terrà conto delle scelte del Parlamento sulle categorie che prioritariamente saranno oggetto della somministrazione".

CITTA'

Confindustria, Eugenio Gu...

14 Agosto 2026
Confindustria, Eugenio Guarascio nel gruppo tecnico sviluppo per il Mezzogiorno

Lamezia Terme, 14 agosto 2026 - L’imprenditore di Lamezia Terme e proprietario di Ecologia Oggi, Eug...

LAMETINO

Soveria Mannelli, verso l...

17 Aprile 2026
Soveria Mannelli, verso la riapertura dell'ambulatorio di oncologia

Soveria Mannelli, 17 aprile 2026 - L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro annuncia la riattiva...

CALABRIA

Sacal, Michele Bufo nuovo...

14 Agosto 2026
Sacal, Michele Bufo nuovo direttore generale

Lamezia Terme, 14 agosto 2026 - Sarà Michele Bufo il nuovo direttore generale-accountable manager de...

SPORT

Vigor Lamezia, Jorge Varg...

18 Luglio 2026
Vigor Lamezia, Jorge Vargas nuovo tecnico

Lamezia Terme, 18 luglio 2026 - La società Vigor Lamezia - è scritto in una nota - è lieta di annunc...

contatti logo

Copyright 2010- © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

 

logo amp

Web By ALGOSTREAM