Mercoledì, 23 Giugno 2021

Vaccino AstraSenecaRoma, 10 giugno 2021 - Il vaccino anti Covid Astrazeneca "sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus, è intervenuto in merito ai dubbi sollevati nei giorni scorsi da alcuni esperti sulla somministrazione del vaccino sviluppato dall'Università di Oxford ai giovani.

"I dubbi - ha precisato Sileri - nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l'incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. E' chiaro che se un vaccino ha dato il sospetto di qualche complicanza, soprattutto nei più giovani, la forchetta del rischio-beneficio per questi soggetti si riduce.

E quindi è probabile che per i vaccini non a mRna ci possa essere una rivisitazione delle indicazioni sull'età, usando maggior cautela oggi che la circolazione del virus è molto più bassa. Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione. Io ho prenotato in farmacia e farà il J&J, ma sono over 40 e non sono donna quindi posso stare abbastanza sicuro, ma se avessi un'amica di 30 anni le consiglierei un vaccino a mRna".

Quanto ai 2 milioni di over 60 non ancora vaccinati, per Sileri è un "numero che si è progressivamente ridotto e si è abbastanza sicuro che si ridurrà ulteriormente". "Credo che molte persone, considerando anche la bassa circolazione del virus, - ha concluso - stiano temporeggiando in attesa di ricevere un vaccino di altra natura rispetto a quelli a vettore virale". (Ansa)

CITTA'

Lamezia, 2 nuovi positivi...

23 Giugno 2021
Lamezia, 2 nuovi positivi al Covid. In totale i casi sono 103

Lamezia Terme, 23 giugno 2021 - Sono 2 i nuovi positivi a Lamezia Terme. Questo secondo quanto comun...

LAMETINO

Conflenti, firmata conven...

21 Giugno 2021
Conflenti, firmata convenzione per lo sviluppo delle frazioni. Il sindaco Paola: “Finalmente saranno valorizzati luoghi bellissimi ad alta potenzialità turistica”

Conflenti, 21 giugno 2021 -  "Le Frazioni di Conflenti diventeranno finalmente zone ad alta viv...

CALABRIA

Coronavirus, oggi 67 nuov...

23 Giugno 2021
Coronavirus, oggi 67 nuovi positivi in Calabria

Catanzaro, 23 giugno 2021 - In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 918171 (...

SPORT

Vigor Lamezia, la delusio...

15 Giugno 2021
Vigor Lamezia, la delusione del Dg Martino: "Dopo sconfitta in semifinale play-off  avviare una profonda riflessione"

Lamezia Terme, 15 giugno 2021 - Dopo la sconfitta nella semifinale play-off Eccellenza, il direttore...

contatti logo

Copyright 2020 © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

logo amp

Web By ALGOSTREAM