Domenica, 25 Ottobre 2020

Santelli funeraleCosenza, 16 ottobre 2020 - E' stata aperta, nella chiesa di San Nicola a Cosenza - dove alle 16.30 saranno celebrati i funerali - la camera ardente della presidente della Regione Calabria Jole Santelli, morta nella notte tra mercoledì e giovedì. Lunghi applausi hanno accompagnato il feretro all'uscita dell'abitazione della governatrice ed all'arrivo in chiesa.

All'arrivo in chiesta, situata a pochi passi dal Comune, la bara è stata portata a spalle dagli assessori regionali. Ad attendere il feretro il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, legato a Jole Santelli da una grande amicizia.

Presenti, al momento, anche numerosi consiglieri regionali e l'ex presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Tra le corone già presenti in chiesa quelle del Senato e della Camera. All'esterno della chiesa si è già formata una coda di semplici cittadini che vogliono dare l'ultimo saluto a Jole Santelli. (Ansa).

*******

GOVERNO E PARLAMENTARI PER L'ULTIMO SALUTO AL PRESIDENTE SANTELLI

Grande commozione oggi durante la cerimonia funebre del presidente della Regione, Jole Santelli, che si è celebrata, nel rispetto delle norme anti-Covid, nella chiesa di San Nicola a Cosenza.
Alla cerimonia erano presenti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, la ministra dell'interno Luciana Lamorgese, il vice presidente della Camera Ettore Rosato.
A officiare il rito funebre, l‘arcivescovo di Cosenza - Bisignano, mons. Francesco Nolé, affiancato dall’arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, mons. Salvatore Nunnari e dall’eparca di Lungro, mons. Donato Oliverio.
«Quello che viviamo oggi - ha detto durante l'omelia l'arcivescovo Nolé - è un momento di sconforto per la morte di Jole Santelli ma a noi fedeli non rimane che ringraziare questa persona per il bene che ha fatto durante la sua vita». «Jole aveva come la sua famiglia forti radici religiose - ha aggiunto il presule - ed ha servito la comunità con dedizione e passione. Ringraziamo il Signore per il lascito della testimonianza di dignità, di delicatezza, del coraggio con il quale ha affrontato il suo dolore. Jole è stata una donna intelligente, preparata e determinata che ho imparato ad apprezzare quando da sottosegretario alla giustizia impedì la chiusura del tribunale di Tursi. L'ultima volta che parlammo - ha detto ancora mons. Nolé - ho avuto la conferma di quanto amasse la sua terra, la sua città, con un'umiltà capace di accogliere e di comprendere chiunque si trovasse in difficoltà. Con la sua elezione a Presidente si era accesa una luce rosa su questa nostra terra che dobbiamo tenere viva.
Cosa ci lascia Jole come testamento e testimonianza di cui fare tesoro? La dignità, la riservatezza e la sua delicatezza, non cedendo mai alle provocazioni. Ma anche il coraggio con cui ha affrontato la malattia, non facendola mai pesare sul suo lavoro e sulla sua attività amministrativa. La malattia, diceva, ti fa conoscere la libertà e ti spinge a non avere paura più di niente. È stata una donna intelligente, preparata e determinata, capace di vivere il suo ruolo al meglio per il bene comune. Cara Jole, prega per noi, ora che sei davanti alla verità e alla misericordia di Dio».
«Jole - ha detto ancora l‘arcivescovo mons. Francesco Nolé - ha fatto un miracolo, ha radunato qui tanti rappresentanti istituzionali».
Poi, rivolto a loro: «Grazie e che sia un incoraggiamento affinché la vostra presenza sia di speranza e di sostegno, che ci sia speranza, conforto, vicinanza. Ne abbiamo bisogno. Mancano gli educatori alla legalità, e forse anche noi dobbiamo fare mea culpa. Dobbiamo impegnarci tutti affinché questo stato di diritto possa far esprimere le tante belle potenzialità della Calabria. Dobbiamo farlo per dare speranza al futuro. È questo il miglior modo di onorare Jole».
All'uscita dalla chiesa i cittadini hanno tributato un lungo applauso al presidente Santelli. Il corteo funebre é poi partito alla volta della Cittadella regionale di Catanzaro.

Coronavirus, in Calabria i contagi aumentano ancora: oggi 179 casi

Coronavirus, in Calabria i contagi...

Catanzaro, 25 ottobre 2020 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 255.683 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 257.594 (allo stesso...

Lamezia, scontro sulla statale 280: 6 feriti. Anche 2 bimbi

Lamezia, scontro sulla statale 280:...

Lamezia Terme, 24 ottobre 2020 - Sei persone, tra le quali due bambini, sono rimasti feriti in un incidente sulla strada statale 280 in località...

Coronavirus, in Calabria anche oggi contagi in aumento: 166 nuovi casi

Coronavirus, in Calabria anche oggi...

Catanzaro, 24 ottobre 2020 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 252.469 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 254.634 (allo stesso...

Lamezia, Fittante su Facoltà Scienze turistiche: sottoporla all’esame e all’approvazione del Consiglio comunale

Lamezia, Fittante su Facoltà Scienze...

Lamezia Terme, 24 ottobre 2020 - “La mozione del  consigliere comunale, Rosario Piccioni datata 15 ottobre e protocollata al Comune, per l’istituzione a Lamezia di...

Lamezia, svolgimento mansioni superiori e differenze retributive: ex infermiere e dirigente sindacale Fials vince causa contro l'Asp

Lamezia, svolgimento mansioni superiori e...

Lamezia Terme, 24 ottobre 2020 - Il giudice del lavoro ha condannato l’Asp di Catanzaro, in merito ad una vertenza che riguardava un ex infermiere,...

Regione Calabria, nuove norme sugli spostamenti in vigore da stanotte

Regione Calabria, nuove norme sugli...

Catanzaro, 24 ottobre 2020 - Scatteranno da questa notte, a partire dalle ore 24, le nuove norme restrittive sugli spostamenti in tutto il territorio regionale calabrese. 

Aeroporto Lamezia, volo Ryanair per Verona

Aeroporto Lamezia, volo Ryanair per...

Lamezia Terme, 23 ottobre 2020 - Dal primo dicembre all'aeroporto di Verona saranno operativi due nuovi voli di Ryanair per Lamezia Terme (2 a settimana)...

Coronavirus, oggi in Calabria 159 nuovi casi

Coronavirus, oggi in Calabria 159...

Catanzaro, 23 ottobre 2020 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 249.135 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 251.288 (allo stesso...

CITTA'

Lamezia, scontro sulla st...

24 Ottobre 2020
Lamezia, scontro sulla statale 280: 6 feriti. Anche 2 bimbi

Lamezia Terme, 24 ottobre 2020 - Sei persone, tra le quali due bambini, sono rimasti feriti in un in...

LAMETINO

Conflenti, approvato prog...

13 Ottobre 2020
Conflenti, approvato progetto esecutivo per realizzazione "Fattoria sociale" presso struttura confiscata alla mafia

Conflenti, 13 ottobre 2020 - La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazi...

CALABRIA

Coronavirus, in Calabria...

25 Ottobre 2020
Coronavirus, in Calabria i contagi aumentano ancora: oggi 179 casi

Catanzaro, 25 ottobre 2020 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 255.683 soggetti per u...

SPORT

Vigor Lamezia a valanga s...

18 Ottobre 2020
Vigor Lamezia a valanga sulla Palmese: 7-0

Lamezia Terme, 18 ottobre 2020 - Un'altra vittoria a valanga della Vigor Lamezia di mister Morg...

contatti logo

Copyright 2020 © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

logo amp

Web By ALGOSTREAM