Venerdì, 15 Gennaio 2021

Ruberto Francesco3Lamezia Terme, 13 novembre 2015 - Il consigliere Francesco Ruberto ha depositato oggi una proposta di delibera per regolamentare lo svolgimento dei matrimoni civili nella città di Lamezia Terme. Con l'approvazione di questo documento - evidenzia Ruberrto - si ci potrà sposare oltre che nelle consuete sale consiliari, anche nei palazzi storici, nei giardini e sulla spiaggia.


Di seguito la proposta di regolamento
Articolo 1 OGGETTO

1. La celebrazione del matrimonio civile è funzione istituzionale garantita ai cittadini in conformità alle disposizioni del Codice Civile e del Regolamento di Stato civile.
2. Il presente regolamento disciplina la celebrazione dei matrimoni civili nel Comune di Lamezia Terme.

Articolo 2 PUBBLICAZIONI
1. La celebrazione del matrimonio è subordinata all'assolvimento degli adempimenti previsti dalla legge e dai regolamenti.
2. I nubendi che, dovendo adempiere all'obbligo delle pubblicazioni di matrimonio ai sensi degli artt. 93 e seguenti del Codice Civile, intendano procedere alle pubblicazioni nel Comune di Lamezia Terme, possono recarsi nei giorni dell’apertura al pubblico negli uffici preposti.

Articolo 3 LUOGHI DI CELEBRAZIONE
1. I matrimoni civili possono essere celebrati presso le sale consiliari delle tre delegazioni municipali, presso il salone delle riunioni inaugurato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e  presso i palazzi storici del comune.
2. Nel rispetto delle norme generali del Codice Civile e delle successive disposizioni ministeriali, è ammessa, su autorizzazione del Sindaco, la celebrazione del matrimonio in altre sedi istituzionali di proprietà comunale o in generale in altri luoghi pubblici, ville, giardini e spiagge.

Articolo 4 GIORNI E ORARI
1. I matrimoni sono celebrati la mattina, dal lunedì al sabato, e il giovedì pomeriggio negli orari stabiliti dal Sindaco compatibilmente sia con le esigenze di natura organizzativa e di razionalizzazione dei costi di gestione del Palazzo che della disponibilità delle sedi comunali
2..I matrimoni civili non possono essere celebrati nei giorni:
• 1 e 6 gennaio,
• il sabato precedente la Pasqua, il giorno di Pasqua ed il lunedì seguente
• 25 aprile
• 1 maggio
• 2 giugno
• 15 agosto
• 30 ottobre
• 1 novembre
• 8-24-25-26-31 dicembre.

Articolo 5 ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
1. Competente all'organizzazione dei matrimoni è l'ufficio di Stato Civile.
2. Espletata la procedura delle pubblicazioni, i nubendi potranno prenotare la sala presso il competente ufficio di Stato Civile.
3. Ai nubendi, accompagnati dal personale addetto, previo appuntamento, è consentito visitare la sala prescelta per la celebrazione e per predisporre eventuali addobbi.
4. Celebrante è il Sindaco o un suo delegato. Qualora i nubendi desiderino un particolare celebrante, amministratore comunale o altra persona, previo accordo con l’interessato, devono darne comunicazione all'ufficio di Stato Civile con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per la celebrazione.
5. Almeno 10 giorni prima della data del matrimonio i nubendi devono consegnare all'ufficio di Stato Civile o trasmettere con posta elettronica le copie fotostatiche dei documenti di identità dei testimoni e, nel caso in cui sia necessario ricorrere ad un interprete durante la celebrazione, anche la copia fotostatica del documento di identità del medesimo.
6. L’orario della cerimonia non ammette ritardi. I testimoni devono presentarsi almeno quindici minuti prima della cerimonia per la verifica dei documenti e dei dati anagrafici.
7. In caso di impedimento alla celebrazione del matrimonio i nubendi dovranno avvertire tempestivamente l'ufficio di Stato Civile.

Articolo 6 UTILIZZO DEI LOCALI
1. I nubendi possono addobbare la sala con fiori senza apportare variazioni permanenti alla disposizione della stessa. A cerimonia conclusa gli addobbi dovranno essere prontamente rimossi.
2. Durante la celebrazione del matrimonio è consentita la presenza di fotografi e musicisti. E' vietato il lancio di riso od altri materiali all'interno del Palazzo.
3. I nubendi sono responsabili di eventuali danni arrecati alle strutture o cose che si dovessero verificare in occasione della cerimonia.
4.Il Comune deve rendere disponibili i locali per la celebrazione dei matrimoni puliti e idonei all’uso.

Articolo 7 CONTRIBUTO
1. La Giunta Comunale, con propria deliberazione, determina e aggiorna l'importo del contributo previsto per la celebrazione dei matrimoni, assumendo come parametri di base tutti i costi, diretti e indiretti, connessi allo svolgimento del servizio, quali spese per il personale, gestionali e servizi appaltati.
2 Il contributo va differenziato secondo l'orario di svolgimento del servizio e la residenza dei nubendi.

Articolo 8 MODALITÀ DI PAGAMENTO
1. I nubendi dovranno effettuare tassativamente il pagamento della tariffa entro il 15° giorno antecedente la data del matrimonio e faranno pervenire nello stesso termine all'ufficio di Stato Civile competente copia della ricevuta.
2. Modalità ed estremi per il pagamento saranno pubblicate sul sito web del Comune.
3. Qualora i servizi richiesti non venissero prestati per causa imputabile al Comune, si provvederà alla restituzione totale o parziale delle somme corrisposte. Non vi sarà invece alcun rimborso in caso di mancata prestazione dei servizi imputabile ai richiedenti.
4. Per l'eventuale rimborso delle somme versate dovrà essere inoltrata istanza all'ufficio di Stato Civile attraverso il modulo predisposto dall’ufficio e pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Lamezia Terme.

Articolo 9 DISPOSIZIONI FINALI
1. Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento si rinvia alla normativa vigente in materia e alle norme statutarie e/o regolamentari del Comune

Coronavirus, in Calabria 405 i nuovi contagi

Coronavirus, in Calabria 405 i...

Catanzaro, 15 gennaio 2021 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 454.070 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 476.032 (allo stesso...

Lamezia, Associazione Quartiere Capizzaglie: "Lavori bitumazione stradale imperfetti"

Lamezia, Associazione Quartiere Capizzaglie: "Lavori...

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - "Ci siamo recati presso gli uffici tecnici del Comune di Lamezia Terme per portare all’attenzione alcune imperfezioni dei lavori...

Lamezia, aumentano i contagi: anche oggi 6 nuovi positivi al Covid. In totale 320

Lamezia, aumentano i contagi: anche...

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - Anche oggi si registrano 6 nuovi positivi al Covid a Lamezia Terme. Questo quanto comunicato all'Asp al Comune.

Lamezia, Rosy Rubino su buoni spesa

Lamezia, Rosy Rubino su buoni...

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - "Come è noto l'art. 2 del Decreto Legge 23 novembre 2020, nr. 154, ha istituito un fondo da 400...

Lamezia, aumento di casi Covid in città. Oggi 23 nuovi contagi. Il totale sale a 316

Lamezia, aumento di casi Covid...

Lamezia Terme, 14 gennaio 2021 - Aumentano i casi di positività al Covid a Lamezia Terme. Oggi dall'Asp, la segnalazione al Comune riguarda 23 nuovi...

Coronavirus, in Calabria oggi 286 nuovi positivi

Coronavirus, in Calabria oggi 286...

Catanzaro, 14 gennaio 2021 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 451.787 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 473.082 (allo stesso...

Lamezia, candidabilità Mascaro. Forze progressiste e di sinistra: sentenza non modifica il nostro giudizio negativo sul suo operato

Lamezia, candidabilità Mascaro. Forze progressiste...

Lamezia Terme, 14 gennaio 2021 - "Con la sentenza della Corte di Cassazione di ieri finalmente si chiude una pagina importante per la nostra città....

Lamezia, oggi 4 nuovi positivi al Covid e 4 guarigioni

Lamezia, oggi 4 nuovi positivi...

Lamezia Terme, 13 gennaio 2021 - Oggi in città 4 nuovi positivi al Covid. Disposte le quarantene per 2 contatti stretti e protratti. Mentre sono...

CITTA'

Lamezia, Associazione Qua...

15 Gennaio 2021
Lamezia, Associazione Quartiere Capizzaglie: "Lavori bitumazione stradale imperfetti"

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - "Ci siamo recati presso gli uffici tecnici del Comune di Lamezia Te...

LAMETINO

Conflenti, graduatoria Ba...

22 Dicembre 2020
Conflenti, graduatoria Bando borghi. Soddisfazione del sindaco Serafino Paola:  “Ci attiveremo subito per dar vita al nostro progetto che è risultato essere tra i primi”

Conflenti, 22 dicembre 2020 - Il sindaco di Conflenti, Serafino Paola  ha espresso grande soddi...

CALABRIA

Coronavirus, in Calabria...

15 Gennaio 2021
Coronavirus, in Calabria 405 i nuovi contagi

Catanzaro, 15 gennaio 2021 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 454.070 soggetti per u...

SPORT

Atletica, alla Libertas L...

19 Dicembre 2020
Atletica, alla Libertas Lamezia stella di bronzo Coni 2019

Lamezia Terme, 19 dicembre 2020 - La data dell’1 dicembre 2020 sarà difficile da dimenticare per la...

contatti logo

Copyright 2020 © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

logo amp

Web By ALGOSTREAM