Martedì, 14 Luglio 2020

Scuola Istituto PerriLamezia Terme, 18 maggio 2016 - Rispetto, rispetto dell’altro, delle cose, dell’ambiente sono le parole chiave del progetto “Rebirth-Arte ed educazione–la scuola per il cambiamento” realizzato nell’Ic Perri-Pitagora in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Al centro del progetto, l’arte come strumento innovativo per lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e per promuovere la cultura del “cambiamento” attraverso l'educazione interculturale e alla pace, il rispetto degli altri e delle differenze, la solidarietà, il dialogo tra le culture, l'assunzione di responsabilità, l’impegno sociale, la cura dei beni comuni, la consapevolezza dei diritti e dei doveri, il rispetto dell’ambiente. A conclusione del percorso, per ribadire l’impegno della scuola per la trasformazione sociale, la scuola organizza una performance che si terrà il 21 maggio, alle ore 17,00 presso l’edificio scolastico “Magg. Perri”, sotto la direzione artistica di Savina Tarsitano e Saverio Teruzzi, in collaborazione con Giovanna Costanzo, Caterina Bettiga e la galleria d’arte Sukiya di Antonio Pugliese. Alla performance sarà presente il maestro Michelangelo Pistoletto. Il progetto, nato come un innovativo laboratorio d’idee, di esperienze, di un diverso approccio all’arte con un intento formativo e di conoscenza culturale, si colloca in continuità col progetto Arte ed Educazione realizzato nel marzo 2015, ed ha inteso promuovere l’arte nella scuola facendo avvicinare studenti e docenti alle molteplici forme espressive dell’Arte (installazioni, performance, pittura, fotografia, ecc…), proponendo idee, attività ed eventi coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società.
Protagonisti sono stati oltre 1.400 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e 60 docenti che, nel corso dell’anno hanno seguito percorsi formativi e laboratoriali sul Terzo paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Il Terzo Paradiso, (il cui nome non ha, in questo caso, implicanze religiose ma deriva dal persiano e indica il giardino, luogo protetto dalle asprezze e dai pericoli della natura con l’ausilio dell’artificio), è un simbolo di rinascita e condivisione. Idealmente è formato da tre cerchi: uno rappresenta la natura e la terra, all’altro estremo si colloca l’artificio, quindi l’industria e le tecnologie; al centro dovremmo collocare un equilibrio ideale tra natura ed artificio, da raggiungere attraverso il nostro impegno e la nostra responsabilizzazione.
Formazione e laboratori sono stati abilmente condotti da Saverio Teruzzi e Savina Tarsitano che su queste premesse, sollecitando il confronto ed il dibattito su tematiche come quella sulla responsabilità sociale, hanno dato vita alle creazione delle bandiere del cambiamento, attraverso le quali gli studenti, sotto la direzione degli insegnanti, hanno espresso il loro desiderio di cambiamento per un mondo migliore, disegnando la pace, biblioteche nei parchi, il diritto allo studio per tutti, il rispetto dell’ambiente, la necessità di non inquinare i mari, ed altro ancora. Le bandiere sono state esposte sulla facciata dell’edificio scolastico Maggiore Perri, come messaggio di cambiamento degli studenti il 21 dicembre 2015 in occasione del REBIRTH DAY 2015.
Tutti gli alunni, insieme agli insegnanti ed alla dirigente Teresa Bevilacqua porteranno fuori dalle mura della scuola il loro desiderio di cambiamento per un mondo migliore condividendolo con le famiglie e con la popolazione.
Dopo un momento di presentazione del progetto, previsto per le ore 17,00 gli alunni al ritmo prodotto dagli strumenti costruiti con materiale di riciclo, faranno insieme al maestro Pistoletto una “passeggiata con una sfera”: una sfera di oltre i metro di diametro sarà rotolata per le strade della città fino all’isola pedonale. Nelle vetrine dei negozi saranno esposti degli “oggetti utili” creati dai ragazzi e gli alunni della scuola media oltre a raccontare il loro percorso formativo faranno il test dell’“impronta ecologica” ai partecipanti.
In questa occasione sarà esposta anche la Tela del Terzo Paradiso, sul “rispetto delle culture” in cooperazione con Kids-Guernica, progetto internazionale per i bambini ispirato all’opera di Picasso.
La tela, realizzata lo scorso anno dagli alunni della “Pitagora”, è partita dalla nostra città alla volta di Cuba, Bali, Cambogia, Giappone, USA, Bruxelles e, dopo aver fatto il giro del mondo, e dopo essere stata arricchita dal contributo “artistico” di tanti bambini e ragazzi, è tornata a Lamezia Terme. Il progetto delle tele è curato da Savina Tarsitano in collaborazione con il professor Kaneda Takuya rappresentante internazionale di Kids-Guernica e con Saverio Teruzzi.  
Sempre in connessione con il seminario che si è tenuto lo scorso marzo 2015 sulla “Arte ed Educazione: La Scuola per il Cambiamento” per celebrare il 20° anniversario di Kids-Guernica, sarà allestita, presso il Chiostro di San Domenico, una “mostra sulla pace” con alcune tele provenienti dalla Scuola di lingue per bambini Tutti Frutti di Bruxelles, dalla Martinica, dal Giappone e con la tela realizzata dagli studenti della scuola media Pitagora. La mostra sarà realizzata in collaborazione con il progetto Kids-Guernica e con il Centro d’arte e cultura Espronceda di Barcellona.
È stato un percorso interessante e stimolante contraddistinto dalla serenità con cui docenti e ragazzi hanno vissuto ogni momento formativo, liberi da condizionamenti e pregiudizi, intenti ad esprimere concetti di valore universali e cari a chi ha a cuore il nostro futuro, quali: la salvaguardia della terra, l’accettazione ed il rispetto per il diverso e le idee altrui, la convivenza civile, la cura per il proprio territorio, il senso di appartenenza alla propria comunità.
L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione degli insegnanti, delle famiglie degli alunni e di tanti sponsor sensibili all’arte ed alla formazione.  


Domani alle 9, 00 conferenza stampa presso la sala riunioni dell’edificio scolastico “Magg. Perri”.

Interverranno:

Gli alunni della scuola secondaria Pitagora
Teresa Bevilacqua dirigente scolastico
Paolo Mascaro sindaco della città
Saverio Teruzzi e Savina Tarsitano – ambasciatori del terzo paradiso conduttori del Progetto

 

PROGETTO REBIRTH – TERZO PARADISO


Il progetto REBIRTH nasce come un laboratorio d’idee, di esperienze e di un diverso approccio all’arte in collaborazione con CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO di Biella.
L'idea di proporre ai bambini la possibilità di fare qualcosa per cambiare la nostra società, era nata già lo scorso anno quando Savina Tarsitano, una artista locale che vive tra Bruxelles e Barcellona, ha realizzatonel nostro Istituto il progetto "ARTE ED EDUCAZIONE - LA SCUOLA PER IL CAMBIAMENTO". In quell’occasione Savina è stata abilissima nel fare incontrare una delegazione di giapponesi rappresentanti del progetto KIDS GUERNICA e gli ambasciatori del TERZO PARADISOdi Michelangelo Pistoletto.
Nel marzo 2015 gli alunni della scuola media Pitagora hanno realizzato due tele che stanno viaggiando per il mondo portando il messaggio dei nostri alunni. La tela del Terzo Paradiso è nata a Lamezia come opera collettiva, ed è stata via via completata dai bambini di Cuba, Bali, Tokio, Cambogia, ecc...
https://www.youtube.com/watch?v=RwZNSu5_4WM#t=31
www.youtube.com/watch?v=OlTUUfDnMaY
http://www.icperripitagora.gov.it/pages/733/cerca/il-viaggio-della-nostra-tela-terzo-paradiso-rebirth-kidsguernica.html
Dopo un incontro con Michelangelo Pistoletto, a settembre, abbiamo stipulato un protocollo d’intesa per far conoscere a tutti i bambini dell’istituto il Terzo Paradiso e per farli riflettere sulla necessità del loro impegno per migliorare la qualità della nostra vita.
https://vimeo.com/134077463
Tutte le 34 classi della scuola primaria, le 6 sezioni della scuola dell’infanzia ed 8 classi della scuola media hanno realizzato le “Bandiere del Terzo Paradiso” nelle quali hanno rappresentato ciò che volevano “cambiare”, proponendo idee e suggerimenti a noi adulti.
Il 21/12/2015 giorno della rinascita (Rebirthday) abbiamo celebrato il Terzo Paradiso esponendo a tutte le finestre dell’edificio le bandiere realizzate nelle classi.
il REBIRTH DAY al nostro Istituto:
http://www.icperripitagora.gov.it/pages/880/in-primo-piano/terzo-paradiso--rebirth.html
Il simbolo del Terzo Paradiso/REBIRTH, largamente usato in contesti diversi e numerose istallazioni in tutto il mondo, rappresenta la “rinascita” della società, un nuovo mondo in cui la “comunità umana” si unisce, in cui si promuove un dialogo tra gli opposti alla ricerca di equilibrio e armonia.
http://it.terzoparadiso.org/
http://it.terzoparadiso.org/197-arte_ed_educazione_la_scuola_per_il_cambiamento_-lamezia_terme.html
Al momento stiamo iniziando a programmare l'evento finale, i bambini hanno scritto centinaia di lettere al maestro Pistoletto per invitarlo, e lui ha risposto con un messaggio:
http://www.icperripitagora.gov.it/pages/963/in-primo-piano/rebirth-terzo-paradiso.html

Pistoletto con i bambini:
www.youtube.com/watch?v=yjaX3KZcqac
L’idea è quella di una manifestazione pubblica sull’isola pedonale con l’installazione delle bandiere e di un percorso con una “sfera” costruita dai bambini che parte dall’edificio scolastico Magg. Perri e, spinta dai bambini e passando in mezzo alle bandiere, raggiunge il chiostro di “San Domenico” dove verranno esposte tre bandiere del progetto KIDS’ GUERNICA
La sfera:www.youtube.com/watch?v=VJW6uewphX0
lamappa:http://it.terzoparadiso.org/map.php

il terzo paradiso nel bosco di San Francesco d’Assisi:
http://www.fondazionezegna.org/news_fondazione/terzo-paradiso-intervista-michelangelo-pistoletto/

Coronavirus, anche oggi nessun contagio in Calabria

Coronavirus, anche oggi nessun contagio...

Catanzaro,14 luglio 2020 - In Calabria ad oggi sono stati effettuati 104.142 tamponi.Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.216 (+0 rispetto a ieri, nei...

Amantea, migranti positivi al Covid-19 saranno trasferiti a Roma

Amantea, migranti positivi al Covid-19...

Amantea, 14 luglio 2020 - Saranno trasferiti nel pomeriggio all'ospedale militare Celio di Roma i 13 migranti risultati positivi al coronavirus che erano stati spostati...

Lamezia, Piccioni su centri estivi: usare risorse per migliorare parchi e aree verdi. Coinvolgere associazioni.

Lamezia, Piccioni su centri estivi:...

Lamezia Terme, 14 luglio 2020 - "Le risorse stanziate dal governo per i centri estivi e le attività ricreative per bambini e ragazzi, in questa...

Coronavirus, prima positivo poi negativo: controlli su passeggero atterrato a Lamezia

Coronavirus, prima positivo poi negativo:...

Lamezia Terme, 14 luglio 2020 - I medici dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, insieme a quelli di Catanzaro, sono al lavoro in queste ore per...

“La Calabria e Venezia”, l’impegno dell’Università Iuav per il rilancio dei borghi antichi: seminari webinar su progetti didattici a confronto

“La Calabria e Venezia”, l’impegno...

Lamezia Terme, 14 luglio 2020 - Prosegue l’impegno dell’Università Iuav di Venezia in Calabria per il rilancio e la valorizzazione dei centri montani con i...

Aeroporto Lamezia, misure anti covid-19: Polizia respinge giovane brasiliano alla frontiera aerea

Aeroporto Lamezia, misure anti covid-19:...

Lamezia Terme, 14 luglio 2020 - Tra i passeggeri provenienti da Stansted (Londra) atterrati a Lamezia Terme la mattina dell’11 luglio scorso c’era pure D.S.O.W.,...

Lamezia, il 23 luglio Consiglio comunale

Lamezia, il 23 luglio Consiglio...

Lamezia Terme, 13 luglio 2020 - Si è tenuto oggi 13 luglio, presso la sede municipale di Lamezia Terme, la Conferenza dei Capigruppo consiliari, ai fini...

Coronavirus, oggi zero contagi in Calabria

Coronavirus, oggi zero contagi in...

Catanzaro, 13 luglio 2020 - In Calabria ad oggi sono stati effettuati 103.281 tamponi.Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.216 (+0 rispetto a ieri),...

CITTA'

Lamezia, Piccioni su cent...

14 Luglio 2020
Lamezia, Piccioni su centri estivi: usare risorse per migliorare parchi e aree verdi. Coinvolgere associazioni.

Lamezia Terme, 14 luglio 2020 - "Le risorse stanziate dal governo per i centri estivi e le attività...

LAMETINO

Gizzeria, verso il comple...

01 Luglio 2020
Gizzeria, verso il completamento dell’edificio scolastico

Gizzeria, 1 luglio 2020 - "Prosegue spedito ed a pieno ritmo l’impegno dell’amministrazione comunale...

CALABRIA

Coronavirus, anche oggi n...

14 Luglio 2020
Coronavirus, anche oggi nessun contagio in Calabria

Catanzaro,14 luglio 2020 - In Calabria ad oggi sono stati effettuati 104.142 tamponi.Le persone risu...

SPORT

Vigor Lamezia, niente rip...

13 Luglio 2020
Vigor Lamezia, niente ripescaggio in D. Si parte con grandi ambizioni dall'Eccellenza

Lamezia Terme, 13 luglio 2020 - "A seguito delle consultazioni avute con la Lega Calcio in relazione...

contatti logo

Copyright 2020 © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

logo amp

Web By ALGOSTREAM