Venerdì, 17 Luglio 2026

Barbanti SebastianoLamezia Terme, 10 gennaio 2021 - "La crisi pandemica ci ha tolto tanto, molto: l’affetto dei nostri cari, la socialità, la sicurezza. Ci sta ora togliendo forse la cosa più cara ed importante: il futuro dei nostri figli. Futuro che è indissolubilmente legato a quello della scuola perché tra qualche anno rischieremo di rimpiangere il vuoto culturale che si è creato anche rispetto al resto d’Europa, territorio nel quale i nostri figli si troveranno a vivere ed a competere".

Così, Sebastiano Barbanti di Italia Viva. "È chiaro però che bisogna contemperare le giuste esigenze di istruzione con quelle della sicurezza. Nessuno immagina di voler mandare i propri figli in luoghi ritenuti non sicuri e, davanti ad un’emozione di “pancia”, a poco servono i freddi numeri che pur ci dicono che le scuole non sono fonti e veicolo di contagio né focolai. La soluzione non può essere un triste balletto di estemporanei decreti ad hoc o di sentenze del Tar in merito alle aperture o meno delle scuole poiché non fanno altro che aumentare il clima di incertezza e preoccupazione.

Trovo però assurdo che in uno Stato civile, nel 2021, dopo un anno ormai dall’inizio della pandemia, con le prime vaccinazioni in atto, la Serie A di calcio giochi e le scuole debbano restare chiuse. Rischia di passare come un messaggio pessimo. Allora propongo una cosa: uniformiamo le scuole al calcio. Coloro che gravitano intorno al campionato di calcio sono sottoposti settimanalmente al tampone. In attesa della vaccinazione - conclude Barbanti -  facciamo lo stesso per le scuole: un tampone settimanale per insegnanti, personale amministrativo, personale Ata e per i nostri figli. Andiamo a scuola in sicurezza".

CITTA'

Lamezia, area demaniale a...

15 Luglio 2026
Lamezia, area demaniale adibita a coltivazione cipolle: controlli disposti dalla procura

Lamezia Terme, 15 luglio 2026 - Un'area demaniale di circa 26mila metri è stata adivita abusivamente...

LAMETINO

Soveria Mannelli, verso l...

17 Aprile 2026
Soveria Mannelli, verso la riapertura dell'ambulatorio di oncologia

Soveria Mannelli, 17 aprile 2026 - L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro annuncia la riattiva...

CALABRIA

Calabria quarta regione p...

21 Giugno 2026
Calabria quarta regione per numero di intimidazioni ad amministratori

Catanzaro, 21 giugno 2026 - Sono 309 gli atti intimidatori, di minaccia e violenza, con una flession...

SPORT

Serie D, riparte la stagi...

11 Luglio 2026
Serie D, riparte la stagione della Vigor Lamezia con nuovi soci. Depositata l'iscrizione al campionato

Lamezia Terme, 11 luglio 2026 - La Vigor Lamezia comunica di aver provveduto, nei termini stabiliti,...

contatti logo

Copyright 2010- © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

 

logo amp

Web By ALGOSTREAM