Mercoledì, 23 Giugno 2021

CinghialiCatanzaro, 10 giugno 2021 - "Non siamo invasi dagli Ufo, ma dai cinghiali si! Gli agricoltori seminano e coltivano e i cinghiali raccolgono. Dove andremo a finire? Ormai la presenza dei cinghiali è una costante e la loro proliferazione è incontrollata". Lo afferma, in una nota, Francesco Cosentini, direttore di Coldiretti Calabria che si dice "costretto di nuovo ad intervenire denunciando e descrivendo quanto sta accadendo nelle campagne calabresi anche sulla scorta di numerose segnalazioni che quotidianamente pervengono da tutto il territorio regionale".

"Nonostante una presenza maggiore dei selecontrollori che ripetutamente avevamo chiesto alla Regione - precisa Cosentini - nelle campagne, ma anche nei centri urbani le persone devono cedere il passo ai cinghiali. Da tempo abbiamo chiesto la modifica della legge regionale 9 del 17 maggio 1996 al fine di ridurre la popolazione del selvatico nelle aree agricole, come d'altronde è stato fatto in altre regioni, ma constatiamo che continua ad esserci un impasse legislativo/amministrativo che non tiene conto che spesso è inutile seminare e che le colture in atto vengono fortemente danneggiate; questo sta accadendo anche nei vigneti e negli impianti di kiwi, dove si registra la perdita di alcune piante, oltre che per le colture estive e estivo/autunnali.

Abbiamo potuto constatare che anche le recinzioni che gli agricoltori avevano costruito per difendersi dall'assalto non bastano più! Vengono abbattute dalle orde dei selvatici. Necessariamente occorre la modifica delle norme regionali che risalgono a venticinque anni fa e che erano state pensate per la tutela e protezione della fauna selvatica, al fine della ricostituzione del patrimonio faunistico e che oggi evidentemente si sono dimostrate non più idonee". "Non chiediamo - sottolinea il direttore di Coldiretti Calabria - lo sterminio dei cinghiali, ma un giusto equilibrio tra chi da sempre è vissuto nelle aree rurali, che deve avere la possibilità di continuare a lavorare e produrre cibo.

Oggi questo equilibrio è totalmente saltato. Chiediamo che ci venga garantita la possibilità di salvaguardare il lavoro degli agricoltori , soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria nella quale la produzione di cibo gioca un ruolo fondamentale. Oltre ai danni e ai pericoli c'è la beffa degli indennizzi che spettano agli agricoltori che tra l'altro hanno dovuto anticipare le spese a corredo della pratica.

La Regione e gli Atc sono state sollecitate più volte alla tempestiva liquidazione dei danni che risalgono anche al 2018". "Non è più rinviabile la risoluzione del problema - afferma il presidente di Coldiretti Calabria Aceto - è assolutamente necessario assicurare la giusta tutela del lavoro di chi si guadagna da vivere in campagna, la sicurezza delle persone e la vivibilità dei luoghi . Se non si prende atto di questa calamità e non si interviene non stupiamoci poi che ci siano sempre più terreni agricoli abbandonati".

Lamezia, 2 nuovi positivi al Covid. In totale i casi sono 103

Lamezia, 2 nuovi positivi al...

Lamezia Terme, 23 giugno 2021 - Sono 2 i nuovi positivi a Lamezia Terme. Questo secondo quanto comunicato dll'Asp e pubblicato sul sito del Comune.

Coronavirus, oggi 67 nuovi positivi in Calabria

Coronavirus, oggi 67 nuovi positivi...

Catanzaro, 23 giugno 2021 - In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 918171 (+2.907). Le persone risultate positive al Coronavirus sono...

Lamezia, 4 nuovi positivi al Covid e 25 guarigioni. Il totale dei casi è 101

Lamezia, 4 nuovi positivi al...

Lamezia Terme, 22 giugno 2021 - Sono 4 i nuovi casi di positività al Covid a Lamezia Terme. Questo, secondo quanto comunicato dall'Asp.

Lamezia, presentata la candidatura di Roberto Occhiuto alla Regione Calabria

Lamezia, presentata la candidatura di...

Lamezia Terme, 22 giugno 2021 - "La Calabria non è ingovernabile e noi lo dimostreremo. Quella che mi aspetta è la sfida più entusiasmante di...

Coronavirus, oggi in Calabria 17 nuovi positivi

Coronavirus, oggi in Calabria 17...

Catanzaro, 22 giugno 2021 - In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 915264 (+2.460). Le persone risultate positive al Coronavirus sono...

Lamezia, proseguono incontri sul progetto Waterfront e porto turistico

Lamezia, proseguono incontri sul progetto...

Lamezia Terme, 22 giugno 2021 - Proseguono le attività operative riguardanti il Progetto Waterfront e nuovo Porto Turistico promosso da Lameziaeuropa. E' quanto si legeg...

Lamezia, droga: 25 condanne e 32 assolti in processo "Bianco e nero"

Lamezia, droga: 25 condanne e...

Lamezia Terme, 21 giugno 2021 - Venticinque condanne e 32 assoluzioni sono state decise dal gup Gaia Sorrentino nell'ambito del processo, con rito abbreviato, denominato...

Conflenti, firmata convenzione per lo sviluppo delle frazioni. Il sindaco Paola: “Finalmente saranno valorizzati luoghi bellissimi ad alta potenzialità turistica”

Conflenti, firmata convenzione per lo...

Conflenti, 21 giugno 2021 -  "Le Frazioni di Conflenti diventeranno finalmente zone ad alta vivibilità come mai è stato nel passato. Luoghi d'incontro e di...

CITTA'

Lamezia, 2 nuovi positivi...

23 Giugno 2021
Lamezia, 2 nuovi positivi al Covid. In totale i casi sono 103

Lamezia Terme, 23 giugno 2021 - Sono 2 i nuovi positivi a Lamezia Terme. Questo secondo quanto comun...

LAMETINO

Conflenti, firmata conven...

21 Giugno 2021
Conflenti, firmata convenzione per lo sviluppo delle frazioni. Il sindaco Paola: “Finalmente saranno valorizzati luoghi bellissimi ad alta potenzialità turistica”

Conflenti, 21 giugno 2021 -  "Le Frazioni di Conflenti diventeranno finalmente zone ad alta viv...

CALABRIA

Coronavirus, oggi 67 nuov...

23 Giugno 2021
Coronavirus, oggi 67 nuovi positivi in Calabria

Catanzaro, 23 giugno 2021 - In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 918171 (...

SPORT

Vigor Lamezia, la delusio...

15 Giugno 2021
Vigor Lamezia, la delusione del Dg Martino: "Dopo sconfitta in semifinale play-off  avviare una profonda riflessione"

Lamezia Terme, 15 giugno 2021 - Dopo la sconfitta nella semifinale play-off Eccellenza, il direttore...

contatti logo

Copyright 2020 © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

logo amp

Web By ALGOSTREAM