Sabato, 16 Gennaio 2021

Palazzo Campanella esterno scrittaLamezia Terme, 25 novembre 2020 - "Nelle ultime settimane, la nostra regione è stata di nuovo al centro dei riflettori nazionali con tutte le sue emergenze in atto da decenni ed esasperate all’ estremo dalla pandemia".

Così, Rosario Piccioni di Lamezia bene comune."Le ultime operazioni della magistratura hanno fatto esplodere ancora una volta l’emergenza “etica” di una classe politica e dirigente calabrese incapace di fare pulizia  al suo interno e rinnovarsi autonomamente: è la magistratura che ogni volta deve intervenire per contrastare i meccanismi del consenso deviato, gli intrecci tra politica, mafia e zona grigia.

Di fronte a questo scenario, non possiamo pensare di presentarci ai cittadini calabresi con le solite logiche della “vecchia politica” che vede nel consiglio regionale un “posto al sole” dove perpetuare un sistema di potere e privilegi, senza dare nessuna risposta ai bisogni reali cittadini calabresi. Il centrosinistra in Calabria non può ripetere gli errori del passato, non può restare subalterno a questo sistema. Oggi è il momento di voltare pagina nell’esclusivo interesse dei cittadini calabresi. Anche a Lamezia, realtà fondamentale della nostra regione insieme al suo comprensorio, il centrosinistra, in vista delle prossime elezioni regionali, deve aprire da subito una riflessione al suo interno per non ripetere gli errori del passato e tentare di portare in Consiglio regionale una rappresentanza qualificata che sappia dare risposte alle questioni strategiche del nostro territorio.

Le ultime elezioni comunali e le ultime regionali hanno  dato una lezione chiarissima al centrosinistra lametino: divisi non si va da nessuna parte, non si fanno in alcun modo gli interessi dei cittadini, si fa il gioco del "solito" centrodestra che, con logiche e metodi che non ci appartengono, riesce nell’ impresa di portare un consigliere non lametino ad essere il più votato in città. Città che  alle ultime elezioni regionali non ha eletto neppure un proprio rappresentante.  Per questo motivo rivolgo un appello al Partito democratico, a MDP-art. 1, a Italia Viva e a tutte le forze politiche e civiche del centrosinistra lametino: sediamoci attorno a un tavolo (oggi virtuale), discutiamo, individuiamo insieme due proposte di candidatura (un uomo e una donna) che incarnino i valori del centrosinistra, su cui concentrare le energie di tutti senza dispersioni e divisioni che non portano da nessuna parte.

E’ l’unica strada per giocarsi la partita con buone possibilità di portare in consiglio regionale esponenti del centrosinistra che diano risposte a una città che mai come oggi è priva di qualsiasi autorevolezza politica, come tutti noi consiglieri comunali del centrosinistra abbiamo denunciato sulla stampa pochi giorni fa. Ma occorre essere chiari e trasparenti, soprattutto di fronte ai cittadini: vogliamo ragionare insieme con pari dignità, senza  imposizioni dall’alto ma con un confronto politico aperto e trasparente. 

Ed è evidente che una discussione unitaria sulle regionali non può essere staccata dalla questione di Lamezia e delle future elezioni comunali: o si costruisce insieme sin da ora un’alternativa all'attuale governo cittadino o ci ritroveremo ancora una volta a “leccarci le ferite” il giorno dopo com’è successo un anno fa, con due rappresentanti del centrodestra al ballottaggio. Mi auguro di trovare questa stessa apertura da parte di tutte le forze politiche e civiche: mettiamo da parte il passato, faccamo tutti insieme un “passo avanti” per il bene di una città che mai come in questo momento è isolata nel contesto regionale. E' evidente che se dovessero ancora prevalere gli approcci autolesionisti del "prendere o lasciare" o se dovessero prevalere altre logiche, verrà anche valutato di sostenere candidature dell'area centrale della Calabria che, a prescindere dall'appartenenza territoriale, incarnino i valori del centrosinistra e della "buona politica". Il mio augurio - concude Piccioni - è che le prossime elezioni regionali siano un primo passo per costruire insieme, e sottolineo insieme, una nuova prospettiva per il centrosinistra in città".

*******
Barbanti (IV): fondamentale che anche le istanze di Lamezia siano rappresentate in Consiglio regionale

 "Ho letto con interesse le riflessioni di Rosario Piccioni e condivido il suo pensiero e le sue preoccupazioni. Dirò di più. Le ultime tornate elettorali sono state mal digerite dai cittadini di Lamezia Terme e dimostrazione ne è stata la scarsa affluenza ai seggi.

Una disaffezione nei confronti della politica che ha più preso che non dato, l’aspetto conflittuale interno a partiti e movimenti, un proliferare di candidati che hanno frazionato i voti non arrivando così all’elezione, la mancanza di una visione di cosa dev’essere e di cosa deve diventare la nostra città, sono alcuni tra i motivi per i quali i cittadini tendono ad abbandonare le urne con la conseguenza di aumentare la distanza tra le esigenze della città ed i rappresentanti regionali.

Siccome ritengo che il rappresentante politico non debba avere una delega in bianco ma anzi debba, appunto, rappresentare le istanze di una collettività, risulterà fondamentale ascoltare i cittadini su quali siano le priorità in questo difficile momento, quale sia il disegno della Lamezia Terme dei prossimi anni, quali debbano essere le tematiche da attenzionare a livello regionale.

Fare “squadra” intorno ad un progetto, intorno a delle idee ed aprire, quindi, ad un vero, limpido ed efficace dibattito non tra “politici” ma tra cittadini così da iniziare a costruire una nuova e speriamo promettente pagina di, per usare le parole di Rosario Piccioni, “buona politica” a servizio del territorio".

On. Sebastiano Barbanti

Coronavirus, in Calabria 405 i nuovi contagi

Coronavirus, in Calabria 405 i...

Catanzaro, 15 gennaio 2021 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 454.070 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 476.032 (allo stesso...

Lamezia, Associazione Quartiere Capizzaglie: "Lavori bitumazione stradale imperfetti"

Lamezia, Associazione Quartiere Capizzaglie: "Lavori...

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - "Ci siamo recati presso gli uffici tecnici del Comune di Lamezia Terme per portare all’attenzione alcune imperfezioni dei lavori...

Lamezia, aumentano i contagi: anche oggi 6 nuovi positivi al Covid. In totale 320

Lamezia, aumentano i contagi: anche...

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - Anche oggi si registrano 6 nuovi positivi al Covid a Lamezia Terme. Questo quanto comunicato all'Asp al Comune.

Lamezia, Rosy Rubino su buoni spesa

Lamezia, Rosy Rubino su buoni...

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - "Come è noto l'art. 2 del Decreto Legge 23 novembre 2020, nr. 154, ha istituito un fondo da 400...

Lamezia, aumento di casi Covid in città. Oggi 23 nuovi contagi. Il totale sale a 316

Lamezia, aumento di casi Covid...

Lamezia Terme, 14 gennaio 2021 - Aumentano i casi di positività al Covid a Lamezia Terme. Oggi dall'Asp, la segnalazione al Comune riguarda 23 nuovi...

Coronavirus, in Calabria oggi 286 nuovi positivi

Coronavirus, in Calabria oggi 286...

Catanzaro, 14 gennaio 2021 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 451.787 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 473.082 (allo stesso...

Lamezia, candidabilità Mascaro. Forze progressiste e di sinistra: sentenza non modifica il nostro giudizio negativo sul suo operato

Lamezia, candidabilità Mascaro. Forze progressiste...

Lamezia Terme, 14 gennaio 2021 - "Con la sentenza della Corte di Cassazione di ieri finalmente si chiude una pagina importante per la nostra città....

Lamezia, oggi 4 nuovi positivi al Covid e 4 guarigioni

Lamezia, oggi 4 nuovi positivi...

Lamezia Terme, 13 gennaio 2021 - Oggi in città 4 nuovi positivi al Covid. Disposte le quarantene per 2 contatti stretti e protratti. Mentre sono...

CITTA'

Lamezia, Associazione Qua...

15 Gennaio 2021
Lamezia, Associazione Quartiere Capizzaglie: "Lavori bitumazione stradale imperfetti"

Lamezia Terme, 15 gennaio 2021 - "Ci siamo recati presso gli uffici tecnici del Comune di Lamezia Te...

LAMETINO

Conflenti, graduatoria Ba...

22 Dicembre 2020
Conflenti, graduatoria Bando borghi. Soddisfazione del sindaco Serafino Paola:  “Ci attiveremo subito per dar vita al nostro progetto che è risultato essere tra i primi”

Conflenti, 22 dicembre 2020 - Il sindaco di Conflenti, Serafino Paola  ha espresso grande soddi...

CALABRIA

Coronavirus, in Calabria...

15 Gennaio 2021
Coronavirus, in Calabria 405 i nuovi contagi

Catanzaro, 15 gennaio 2021 - In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 454.070 soggetti per u...

SPORT

Atletica, alla Libertas L...

19 Dicembre 2020
Atletica, alla Libertas Lamezia stella di bronzo Coni 2019

Lamezia Terme, 19 dicembre 2020 - La data dell’1 dicembre 2020 sarà difficile da dimenticare per la...

contatti logo

Copyright 2020 © LAMEZIA TERME NEWS
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Lamezia Terme
Reg. Stampa n° 7/10 del 3.12.2010
Editore: Asd Violetta Club - PI: 02148570795

logo amp

Web By ALGOSTREAM